Probabilmente il piatto più tipico della cucina triestina, è una zuppa di crauti, patate e fagioli insaporito con carne di maiale, dal gusto tendente all'acido. O la odi, o la ami.
Una minestra di mais e fagioli e prosciutto affumicato
Sono i famosi gnocchi di pane alla triestina, preparati con pane raffermo, latte, prezzemolo, speck o prosciutto. Fra le varianti locali più celebri ci sono gli gnocchi con le susine, a base di prugne, uova, patate e cannella.
è uno spezzatino di carne in sugo, con la paprika.
Si tratta di una coscia di prosciutto rivestita di pane e poi arrostita, viene servito tagliato a fette spesse accompagnato da senape e kren (radice di rafano piccante)
è un brodo nel quale vengono lessati vari tagli di carne e salsicce fra le quali le più diffuse sono, senza dubbio, le vienna e le cragno , di cui il più noto è la "Porzina", ovvero la coppa bollita.
Patate speziate saltate in padella con cipolla e pancetta. Possono essere servite croccanti o cremose.
La valerianella che si coltiva negli orti del Carso triestino
Piccole mezzelune di patate, fritte
Viene generalmente preparato con pesci dell'Alto Adriatico, pesci di piccola dimensione (la minudaia) cui vengono aggiunti molluschi e crostacei
Questa pietanza antichissima è consigliata soprattutto a chi ama i sapori forti e decisi ed è tradizionalmente realizzata con sardoni “barcolani”, ovvero con meno di un anno di vita, che vengono fritti e serviti con soffritto di cipolla, guarniti con alloro e pepe nero
Scampi e canocchie saltati in padella con pomodori, spezie e vino.
La versione triestina dello Strudel austriaco. Viene servito con diversi ripieni, il più famoso è quello di mele (Strucolo de pomi), di ciliegie e di fichi.
Parliamo di pasta sfoglia arrotolata, ripiena di un trito di frutta secca, alle volte insaporito da cacao e/o rum.
Dolci lievitati da forno, con ripieni più o meno abbondanti di frutta secca e spezie.
Un pan dolce che ricorda la colomba Pasquale, ma con aromi di anice, buccia d'arancia e rum.
Ha una base di pasta frolla e una farcitura di tre strati diversi: noci e mele, ricotta e semi di papavero.
Palline di pasta di mandorle e zucchero in al sapore di cacao, vaniglia e maraschino.