A pochi chilometri da Trieste, si trova la Grotta Gigante: perché si chiama così? è la caverna turistica più grande al mondo, nel 1995 infatti è stata inserita nel Guiness dei primati.
La Grotta, con le imponenti dimensioni della sua caverna, regalerà a grandi e piccini un’esperienza sotterranea emozionante e unica! Siete pronti a percorrere Cinquecento gradini? vi porteranno a circa cento metri di profondità, nel cuore pulsante del carso, scavato da antichi fiumi sotterranei.
All'Immaginario Scientifico potrete scatenare la fantasia. Si tratta di un museo della scienza interattivo e multimediale che propone percorsi, mostre e attività per la diffusione della cultura scientifica in modo divertente. Avrete la possibilità di sperimentare e creare grazie ai vari laboratori. Si trova oggi in un edificio storico del Porto Vecchio.
Venite a conoscere Antonio ed il suo amico Bruno, due dinosauri ritrovati nel sito paleontologico del Villaggio del Pescatore, a pochi chilometri da Trieste; con loro tanti altri amici che faranno appassionare tutta la famiglia!
Esiste un posto, il BIOMA, dove poter fare un’immersione nelle acque del Golfo di Trieste, ammirare i suoi banchi sabbiosi e le pareti rocciose ricche di vita, ma senza bagnarvi!
Il Biodiversitario Marino di Trieste, ospitato in quelle che un tempo erano le scuderie del meraviglioso castello di Miramare, è un luogo in cui è possibile anche sperimentare in prima persona, grazie alla proposta di tante attività per le famiglie, come ad esempio la caccia al tesoro o, per i più piccini, l’ascolto di una favola in rima per conoscere tante notizie interessanti su questo ambiente.